SANREMO 2008 : La Scuola Media "Rizzo" di Milazzo premiata
al G.E.F. 2008, Global Educational Festival

  1. Sito Milazziano
  2. Articoli su Milazzo
  3. La Rizzo al Gef 2008
  4. Gef 2007 -Rizzo, i premi vinti
  5. Gemellaggio  Milazzo - Sanremo
  6. I miei video
  7. Riserva di Capo Milazzo
  8. Luigi Rizzo
  9. S. Antonino
  10. Ulisse a Milazzo

 Claudio Italiano al GEF 2008, davanti all'ingresso dell'Ariston

Claudio Italiano al GEF 2008, davanti
all'ingresso dell'Ariston,
regista del video-documentario sulla
Riserva di Capo Milazzo

I filmati sono andati in onda su Sky canale 920  ABChannel alle ore 23:00 del 19.06.08 il video che riprende il festival Globale dell'educazione scolastica, ragazzi di Milazzo compresi!

Vedi anche la pagina GEF 2007  
A seguire i  video "Dall'inferno al Paradiso" presentato ed entrato in finalissima, proiettato al Palafiori, dove migliai di spettatori hanno applaudito tranne i milazzesi che hanno queste bellezze e non le apprezzano!

La parte prima inizia con una voce fuori campo di una ragazza che parla della penisola di Milazzo, decantata come la Terra del Dio Sole, di Polifemo e di Ulisse  che 1.500.000 anni fa, nell'Era del Milazziano, emergeva dalle acque, ma gli uomini del terzo millennio, stolti, ne iniziarono la lenta distruzione... a cui segue una eco rimbombante come per scandire il ritmo dell' inesorabile annientamento!

Sono delle nozioni apprese dal compianto, chiar.mo prof. Bartolo Cannistrà, che per primo nella storia di Milazzo, seguace dello storico Giuseppe Piaggia, mi aveva fornito parte del materiale che trovate in questo sito. Grazie, prof. Bartolo!

Seguono le immagini delle industrie che schifosamente hanno cancellato l'ambiente rigoglioso della campagna milazzese, frutto di scelte miopi ed insensate, della svendita per 30 denari di una terra meravigliosa, unica al mondo, che si era formata nel corso dell'era geologica del Milazziano... I ragazzi che recitano nella prima parte del video sono ragazzi dei giorni nostri, nevrotizzati da giochi al computer, che si stancano di stare in casa, perchè avvertono dentro di loro il bisogno di aria, di luce, di movimento. Allora una ragazza, quella più intraprendente, urla agli altri del gruppo :

- Basta giocare! Non ce la faccio più, usciamo !
E l'altro risponde:
- E dove andiamo?
Qualcuno conclude:
- Andiamo alla  link segnalato su Sito MilazzianoRiserva del Capo!

A questo punto lo schermo del PC si infrange e lascia il posto ad un gabbiamo che sfreccia nel cielo... il resto lo potete vedere appresso.... quando il bravo Peppe Caliri dice: "Eccoci arrivati dall'Inferno di Milazzo (sostanzialmente dalle industrie limitrofe e dallo smog del centro) al Paradiso! "

 

Finita la prima parte del video, eccoci alla seconda parte che all'epoca della messa in onda abbiamo dovuto dividere in 2 parti, a causa delle limitazioni di Youtube del tempo. Il video riparte con la visione delle pale dei fico d'india che si specchiamo nel blu intenso del mare della Riserva Marina, i ragazzi continuano ad esplorare il Capo di Milazzo, le sue peculiarità, le rocce calcaree con i buchi dei molluschi, le piante di cappero che crescono nelle rocce arse dalla salsedine, i fiori le piante ed arrivano al laghetto di Venere, oggi decantato come posto incantevole, dove il dott. Claudio Italiano e Fabio Sodano, nel lontano 20 Maggio 2006, per primi nella storia della Riserva del Capo di Milazzo, si erano portati per riprendere il suono del flauto magico del grande musicista e protestare in silenzio contro gli stupidi politici che non hanno capito la bellezza dei luoghi del tempo ed il logos Divino che regola i venti, le correnti, il sole, le spume del mare, la vegetazione e la flora e la fauna dei luoghi.

Questo ultimo video è dedicato al grande e compianto Mario Sterrantino, scomparso prematuramente in giovanissima età, che all'epoca dei fatti visse per lanciare al mondo intero un segnale nitido che era quello della bellezza dei luoghi, parlando della Tonnara di Capo Milazzo. Grazie, Mario!

 

Anche quest'anno la Scuola Media "Luigi Rizzo" di Milazzo, accolta dal patron della manifestazione, il Cavaliere Paolo Alberti, dal grande Mike Bongiorno, dai registi della RAI TV, Anna Maria Liguori, della "Interfilm" di Roma, Maurizio Amici, caporedattore per la Rai di "Cultura e Natura", Massimo Terranova, autore di "Chi l'ha visto?" ed "Uno mattina" e Nino Figueira della TV portoghese, si è distinta al Global Education Festival di Sanremo, entrando in finalissima, avendo ricevuto ricchi premi, tra cui il Trofeo per il Concorso "Ciricasco sempre", in tema di educazione stradale, per i migliori disegni, in particolare quello su "cancella l'incidente".

Ecco il momento della premiazione, guarda il video

 Inoltre i ragazzi, capitanati dalle brave insegnanti Natalina Torre ed Enza Perez, coordinate dalla preside Rosa Genovese, hanno vinto il premio per educlick, per la compilazione di un articolo giornalistico originale sul tema "il bambino soldato". La manifestazione è stata filmata da Sky, ABChannel freq. 920 mHz e sarà trasmessa il 19 giugno alle ore 23:00. Il festival prevede numerosi concorsi, fra cui di danza, di musica leggera e bandistica, di teatro, altri concorsi su aspetti e temi sociali, come "il sorriso oltre il buio" ecc.

La prof.ssa Natalina Torre e Chiara Italiano davanti al quadro" Il bambino soldato"
I ragazzi della Luigi Rizzo col trofeo in mano.

I ragazzi della Luigi Rizzo col trofeo in mano.

Quest'anno gli intrepidi ragazzi della Rizzo hanno pensato anche di girare un film, un corto di 15 minuti a Capo Milazzo, "Dall'Inferno al Paradiso". Il video è piaciuto molto ed è entrato in finale tra i tantissimi filmati pervenuti all'Ariston.

Nell'occasione il dott. Claudio Italiano ha curato il montaggio digitale delle riprese ed ha avuto l'onore di presentare il lavoro, parlando ai giornalisti intervenuti al Palafiori di Sanremo per illustrare le tematiche trattate nell'opera. Si tratta di un lavoro bellissimo, un portrait di Capo Milazzo, di questa benedetta riserva del Capo a cui il dott. Italiano sta lavorando come esperto ambientale, sul placet del Sindaco dott. Lorenzo Italiano, con l'augurio di portare a termine la dura e faticosa impresa, ostacolata da molti stolti e miopi milazzesi che non capiscono quale immensa ricaduta di immagine avrebbe per la città l'istituzione della area riservata. Qua sotto, cliccando sul tringolo al centro, parte il video registrato da me al momento in cui cantano all'esterno dell'Ariston con acclamazione del pubblico sanremese presente che non era potuto entrare dentro il teatro, non avendo avuto uno dei 2000 biglietti venduti!  Bravi questi nostri ragazzi!! La canzone che è entrata in finale era Hopellesly devoted to you, dal musical Grease.

Sanremo, gef 2008- cine festival

C'è da dire che al Palafiori, durante la proiezione del fimato gli applausi sono stati sentiti e scroscianti, specie quando il dottore Italiano ha fatto notare che era importante il messaggio lanciato dal video, mirante alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica, perchè - ha detto Italiano - "Milazzo è un bene del mondo intero, non solo dei milazzesi!" Il video curato dai ragazzi in tema di ecologia, si intitola,  "Dall'Inferno al Paradiso", ed è ispirato all'annoso problema ambientale di Milazzo, video che potete godere da questa pagina internet cliccando sui link relativi alle sue due parti. Il lavoro è stato apprezzato dai registi intervenuti e sarà trasmesso sui circuiti TV nazionali.

Inoltre c'è da dire che all'Ariston e, dico, sul famoso palcoscenico della Città dei Fiori, si sono esibiti i ragazzi della 3a e 2a A, entrati in finalissima, cantando una canzone tratta dal musical Grease, grazie alla voce solista, vibrata e calda di Manuela Maiorana, ragazzi diretti e coordinati sapientemente dal maestro Carmelo Culicetto e dalla insegnante di educazione musicale, prof.ssa Marianna Romano. Infine, usciti dall'Ariston, i nostri ragazzi si sono esibiti anche nella notte bianca dello studente dii Sanremo, come potete vedere nel link sotto. “LA NOTTE BIANCA DELLO STUDENTE” è una iniziativa riservata solo alle scuole finaliste del concorso canoro del festival dell'Ariston per le scuole, che manifestazione tenutasi in occasione del decennale del GEF, la dove il Comitato, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Imperia,  ha ideato questo spettacolo. " Il Global Education Award”, invece, è un premio internazionale dell’educazione, che viene consegnato a personaggi illustri e per l'occasione è stato assegnato a Mike Bongiorno, poichè col suo impegno ha fatto crescere, per così dire, gli italiani attraverso la cultura della buona televisione, per i suoi  pensieri, parole ed azioni. Il grande Mike ha avuto parole affettuose per i nostri ragazzi e si è perfino commosso, ricordando i brutti periodi della guerra e la sua prigionia e liberazione ad opera degli americani, durante l'ultima guerra! Ha concluso dicendo che i giovani artisti lo hanno colpito molto e che avrà piacere di utilizzare i video girati per mediaset e/o la RAI nazionale.

index