La Scuola Media Luigi Rizzo a Sanremo per il premio GEF 2007, festival Mondiale di creatività nella scuola

  1. Sito Milazziano
  2. Articoli su Milazzo
  3. Milazzo Ambiente
  4. Gef 2007 - Milazzo ed i premi vinti dai ragazzi della "Rizzo"
  5. Gemellaggio tra Milazzo e Sanremo
  6. La Grotta Polifemo
  7. Ma Ulisse è sbarcato a Milazzo?
  8. I miei video
  9. Il nostro Castello
  10. Luigi Rizzo
  11. S. Antonino

di Claudio Italiano

In questa pagina puoi vedere alcune immagini scattate a Sanremo in occasione del premio GEF 2007, festival Mondiale di creatività nella scuola e godere dei video e degli audio creati dai ragazzi stessi. In particolare, all'epoca, noi di Sito Milazziano eravamo presenti a Sanremo ed apprezzammo i nostri ragazzi che si ebirono in una gara canora, la famosa canzone " dieci ragazze per me", di Lucio Battisti, interpretata dalla voce solista del grande Fabrizio De Gaetano, chiamato così, dal genitore, noto medico di base ed appassionato di musica leggera, in onore del grande De Andrè. Qui potete ascoltare e scaricare il file originale in mp3, relativo alla canzone in argomento. Ma la Scuola Media Luigi Rizzo, a mo' del MAS, affondò le corazzate Romane, di Milano, di Napoli, rappresentate dai relativi insegnanti ed alunni di tali città, con un video che vinse il premio GEF 2007 per il miglior spot. Si trattva del video "Un calcio alla violenza", girato e con la regia ed editing digitale del dott. Claudio Italiano. Erano i primi esperimenti di video digitali, effettuati su una telecamera SONY a nastro con cassetta e relativo montaggio previo impiego di una scheda AV. Il lavoro fu realizzato dal dott. Claudio Italiano ed il primo attore fu il compianto Mario Sterrantino, un ragazzo sui generis, grande calciatore in erba, che è ripreso mentre colpisce la palla insanguinata. Le immagini sono dapprima in bianco-nero, per indicare lo squallore della violenza. Una ragazza, al secolo Chiara Italiano, oggi medico rianimatore, dice che lo sport è amore ed amicizia, non violenza e le immagini, come per incanto, diventano a colori mentre la famosa canzone dei Queen, recita: "We are the chamoions, my friend!". Ciò un vero campione è un campione a colori, che si erge sull'arcobaleno dei sentimenti, quelli nobili, i valori dell'humanitas. Il video è fruibile in fondo a questa pagina web, ce ne scusiamo per la qualità delle immagini, ma ripeto, eravamo ai primi esperimenti del 2007 di registrazione AV digitale. Il teatro si sollevò in una standing ovation! Erano i tempi dei fatti vergognosi del Cibali, quando un agente di polizia venne ucciso da un lavabo scaraventatogli addosso! Un segnale forte, digitale, a colori solcava la vergonosa violenza e sconfiggeva l'ignoranza che ci vuole separati e suddivisi in fazioni, bianchi o neri, belli o brutti, intelligeni o poveri di spirito! A quel punto Milazzo e Sanremo erano state gemellate da questi valori!

Scarica spot vincitore 1° premio assoluto: UN CALCIO ALLA....VIOLENZA!

ASCOLTA LA CANZONE CANTATA DA FABRIZIO DE GAETANO

Questo breve filmato è uno spot realizzato dalla Scuola Media Luigi Rizzo di Milazzo, classe II A, anno scolastico 2006-2007, con la regia di Claudio Italiano, che ha vinto il 1° Premio Assoluto al concorso Global Educational Festival, cioè il concorso per le scuole di tutto il mondo. Era stato da poco ucciso il poliziotto Raciti, al Cibali di Catania. Lo spot rappresenta la violenza che è a tinte fosche; quando, invece, trionfa l'amore e l'amicizia tornano i colori della pace e la musica recita: "We are the champion, my friends!"

I ragazzi della Scuola Media Luigi Rizzo hanno "sfondato" a livello Nazionale contro scuole blasonate come  quelle di Roma e di Napoli. ! Dedichiamo questo spot al grande Mario Sterrantino che continua lassù quanto iniziato con noi. Grazie, Mario !

 

La città di Sanremo ci ha accolti, creando una sorta di gemellaggio con Milazzo. Perchè? Perchè si tratta di una cittadina simile alla nostra; vedi le foto di Sanremo e capirai.

Esterni dell'Ariston, la sera della premiazione.vedi le foto di Sanremo in confronto vedi le foto di Sanremo in confronto a quelle di Milazzo.a quelle Al centro si legge: scuola Media Luigi Rizzo: dieci ragazzi di Lucio Battistidi Milazzo (gemellaggio!).

La premiazione: i ragazzi mostrano uno dei premi, quello per il concorso "Ciricascosempre". sono Roberta Carbone, Chiara Italiano, Francesco Maiorana, Caliri Giuseppe, Fabrizio De gaetano, RobertinaBravi ragazzi, alle prossime! Ciao, Claudio ItalianoUn momento delle prove, con nostro bravo cantante Fabrizio De Gaetano, che interpreta "Dieci Ragazze" di Battisti

INDEX