Progetto di Riqualificaziorre del complesso Diana-Molo Marullo cfr anche il castello milazzo fonti storiche
.
University of Westminster
309 Regent Street - London
Con piacere in anteprima, pubblichiamo le foto ricostruite al computer, relative alla presentazione di un progetto per la ristrutturazione del Molo Marullo e del Paladiana in Milazzo, compreso i posteggi auto e per una Funivia al Borgo, con l'intento di consentire l'afflusso di persone all'area del centro storico, sgombrando il sito delle numerose macchine che intasano le stradelle. I lavori si sono tenuti nella serata del 13 ,Marzo 2010, al Palazzo D'Amico, Marina Garibaldi in Milazzo. Il Sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, ha presentato i progetti per Milazzo futura, che saranno pubblicati sulla prestigiosa rivista di architettura l'Arca.
Alla serata hanno partecipato
il prof. ANDREW YAU Westminster University of London
il prof, CESARE CASATI direttore di L'Arca rivista internazionale di Architettura
il prof, FRANCESCO DE SIMONE facoltà di Architettura di Palermo
il prof. MASSIMO L0 CURZIO facoltà di Architettura dl Reggio Calabria
l' arch. NIN0 ROTELLA Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina
l' ing, FRANCESCO CLEMENTE dirigente Vl dipartimento lavori pubblici
l'arch, GAETANO MONTALTO presidente Ordine Architetti P.P.C. dì Messina
l'ing. SANTI TROVATO presidente 0rdine Ingegneri di Messina
il prof. LUIGI PRESTINENZA PUGLISI critico dl Architettura
FUNIVIA BORGO - TONO
ll progetto prevede la realizzaztone di una Stazione di partenza sull'area dell'attuale campo sportivo Grotta Polifemo e di una stazione di arrivo al Forte dei Castriciani nell'area del Castello.
E' prevista la realizzazione di:
1. Stazione di Partenza
2. Stazione di Arrivo
3. Area a parcheggio
4. Biglietteria
5. Ristorante
6, Negozi
7. Spazi per performance all'aperto
8. Aree per attività sportive da spiaggia
9. Area ciclabile
10. Verde pubblico e spazi Belvedere
Sono state sviluppate tre ipotesi di dimensionamento per la Funivia:
Due cabine per ramo con 8 persone a cabina per un totale di 454 persone/ora sia in salita che in discesa
Due cabine per ramo con 10 persone a cabina per un totale di 568 persone/ora sia in salita che discesa
Tre cabine per ramo con 8 persone a cabina per un totale di 682 persone/ora sia in salita che in discesa
E' stato particolarmente apprezzato il progetto della riqualificazione del molo Marullo, ma qualche perplessità è sorta per quanto concerne la funivia, la quale si ritiene opportuno possa essere meglio inserita nell'ambito del sito storico. Ma come dice il Sindaco, si tratta di idee e di un Master. Intanto qualcosa si muove.
continua e vedi il progetti milazzo Paladiana Molo Marullo
continua e vedi il progetti milazzo Paladiana Molo Marullo