Pasqua a Milazzo

Pasqua a Milazzo e Pozzo di Gotto: il Giovedì Santo

La tradizione della S.Pasqua è stata sempre viva da noi a Milazzo ma sicuramente a Barcellona sono dei maestri nell'allestire la processione del Venerdì Santo detta delle "Barette", che si caratterizza per i vexilla, cioè dei canti lamentosi in cui il popolo compiange il Redentore che va sulla Croce. In tale occasione i sacerdoti non risparmiamo i paramenti e, cosi pure, le Barette vengono adornate con i migliori fiori. Guai a sfigurare fra le varie frazioni di Barcellona; ogni categoria del popolo deve allestire le Barette:ci sono gli operai, gli agricoltori, i pescivendoli e cosi via. Qui abbiamo purtroppo le ultime immagini di processioni e figurazioni a Milazzo. Si tratta di immagini antiche che risalgono al 2006-2008, epoca in cui a Milazzo esisteva il Comune che elargiva dei fondi a questi gruppo di figuranti ed essi con gioia e devozione, potevano coprire le spese per i costumi e per le amplificazioni. Oggi siamo diventati una città abulica, asfittica, asmatica, anemica, astenica e queste manifestazioni non esistono più. All'epoca, io avevo ancora i miei primi 48 anni e mi dilettavo a riprendere queste persone. Speriamo che qualche persona sia in ascolto....I video clip sono all'incirca 9 clip, cuciti insieme per fruirli a rotazione e rappresentano il momento in cui Gesù entra in Gerusalemme (al Castello di Milazzo, porta di S. Maria), poi c'è l'ultima Cena, il Processo ed infine la crucifissione..

In basso il video della Lotio pedum, rito antichissimo che si tiene a Pozzo di Gotto, insieme alle Barette con il canto lamentoso al Cristo che muore, la vexilla regis, espressione della spagnolità di un popolo laborioso, i Barcellonesi, appunto. Le barette sono coloratissime, come potete vedete.... A seguire la Coena Domini et lotio pedum a Pozzo di Gotto. Una manifestazione molto toccante. Vengono imbandite le tavole per il popolo, in segno di comunione. Magari si ammazzano tutto l'anno ma per la settimana Santa non si possono fare cattive figure.

Tutte le varie parti della Manifestazione al Borgo e al Castello:

 parte 1°

 parte 2°

 parte 3°

 parte 4°

 parte 5°

 parte 6°

 parte 7°

 parte 8°

 parte 9° 

  • La nostra piccola webTV!

  • Novità 2011 La S.S. Pietà ed i Sepolcri

    Novità 2011 La Domenica delle Palme

  • Novità 2011 Le barette di Barcellona

     

    Claudio Italiano

    Video parte I della Processione al Borgo.

    La processione della Via Crucis 2006 con i personaggi, che si tiene il Sabato Santo per le vie di Milazzo, fino al Castello, luogo in cui avviene la rappresentazione dell'Ultima Cena e la Crocefissione di Gesù. Milazzo e la tradizione della S.Pasqua. In queste vecchie foto del 2006 potete ammirare alcuni momenti salienti della Via Crucis che si tiene al Borgo di Milazzo e che culmina al Castello con la Crocifissione. Sempre su questo sito è possibile vedere i vari spezzoni della via Crucis, registrati e montati dal sottoscritto dott. Claudio Italiano. Buona visione.

     

     

     

     

    Barette a Barcellona, videoclip.

    Lotio pedum, lavanda dei piedi

    indice milazzo